Norme di Comportamento
La nostra organizzazione sportiva e sociale, dalla sua costituzione nel lontano 1972, è sempre stata improntata sui principi della PARITA’ e della SOLIDARIETA’ tra tutti gli associati, della assoluta LIBERTA’ nelle attività sportive, del RISPETTO della presenza altrui, il tutto improntato sull’osservanza delle norme FITARCO e del buon vivere civile.
La PARITA’ significa che tutti gli associati sono uguali tra loro a che ogni forma di “divismo” è neutralizzata a beneficio della collettività. Non deve neppure esistere alcuna forma di emarginazione nei confronti di alcuno. ogni tesserato esprime sportivamente quello che riesce e nessuno è obbligato a svolgere attività che si discostino dalla propria volontà e dalla propria scelta.
La SOLIDARIETA’ è fornita da ciascuno per realizzare gli scopi sociali in materia anche differenziata, nella misura delle proprie disponibilità e capacità e delle esigenze familiari e professionali. nessun socio, anche minore, si deve sentire escluso dagli obbiettivi comuni e tanto meno tenersi fuori dalle incombenze comuni.
La LIBERTA’ si riferisce alle varie forme di attività sportiva che ogni associato può scegliere e con la possibilatà che tale scelta possa essere modificata nel tempo. Si possono praticare molto assiduamente gli impianti e svolgere un’attività agonistica intensa, come è possibile frequentare sporadicamente e limitamente il campo delle Terme di Agnano ed eventualmente non partecipare ad alcuna gara; tra questi due poli estremi vi sono infinite varianti nelle quali ciuscuno si può liberamente collocare secondo una propria libera scelta.
Pertanto è indispensabile rispettare le scelte altrui senza creare intralci o turbamenti all’attività.
Il RISPETTO nei confronti degli altri associati è imperativo per svolgere e consentire di svolgere serenamente e proficuamente ogni attività sportiva e sociale.